Follow by Email

sabato 19 dicembre 2015

DISPLASIA DI GOMITO CANE (FCP) -BARI- PUGLIA

FCP  è  una delle patologie che può  interessare il gomito del vostro cucciolo  in fase di crescita.
Fcp (frammentazione del processo coronoideo) rientra in una delle patologie displasie congenite di gomito.
La manifestazione  clinica della patologia la si può notare tra i 7 e 9 mese, È  IMPORTANTE  FARE DIAGNOSI PRECOCE  ENTRO I 6 MESI DI ETÀ effettuando una VISITA CLINICA ed ESEGUENDO  DEI RADIOGRAMMI IN SEDAZIONE  DEL GOMITO.

La patologia è  determinata  da un' alterazione dell'ossificazione encondrale che si verifica a  livello del processo coronoideo mediale. Durante lo sviluppo scheletrico si instaura un'asincronia di crescita tra radio e  ulna che provoca un' incongruenza articolare.

Nel FCP si ha una crescita maggiore  dell' ulna rispetto al radio  e viceversa determinando  una distribuzione disomogenea dei carichi , che si concentrano maggiormente a livello del processo coronoideo  mediale  provocando  un danno cartilagineo  e successivamente  la frammentazione del processo coronoideo.


Pt di 8 mesi,zoppia arto sx


Diagnosi: fcp  e grave incongruenza articolare


Tecnica chirurgica :rimozione del frammento coronoideo in artrotomia, osteotomia bi-obliqua ulnare (BI-OBLIQUE PROXIMO-CENTRAL DYNAMIC ULNA OSTEOTOMY ) TECNICA CHIRURGICA  CHE PERMETTE  DI RIEQUILIBRARE I CARICHI PONDERALI DELL'ARTICOLAZIONE DEL GOMITO.
!!!!!!  PROCEDURA CHIRURGIA EFFETTUABILE DA 8 MESI AI 12 MESI DI ETÀ DEL CUCCIOLO !!!!!!!!!!








Nessun commento:

Posta un commento