mercoledì 17 dicembre 2014

PSEUDOARTROSI ATROFICA (PUGLIA-BARI-TARANTO)

Caso clinico:

 cane meticcio di 15 kg con frattura diafisaria della tibia. La frattura è stata ridotta inizialmente con un mezzo di sintesi esterno monoplanare bilaterale. Il follow up a 2 mesi evidenziava un non consolidamento del focolaio di frattura. Dopo aver dinamizzato l'impianto esterno, rimuvendo un paio di fili di K, si effettuava un follow up a 3 e 4,5 mesi senza ottenere un evidente miglioramento.
Il controllo effettuato a 5 mesi evidenziava maggiormente un focolaio non consolidato sfociato in una pseudoatrosi atrofica.

Trattamento:

 rimozione del mezzo di sintesi esterno, bendaggio rigido temporaneo e terapia antibiotica.
Trattamento chirurgico dopo 15 gg con curettage del focolaio, trapianto di spongiosa prelevata dall'epifisi prossimale dell'omero, riduzione con placca LCP di 2,7 mm Synthes.










sabato 3 maggio 2014

ORTOPEDIA VETERINARIA BARI, TARANTO: DOTT. FRANCESCO LOMONACO (ortopedico degli animali)



Dal 2009 il sottoscritto ha ampliato le proprie conoscenze in ambito ortopedico frequentando rinomate strutture veterinarie, a livello nazionale, come la "CLINICA VEZZONI" a Cremona, la "CLINICA BARONI" a Rovigo, il "CENTRO VETERINARIO TORINESE". Ha partecipato a tutti gli incontri "SIOVET: SOCIETÀ ORTOPEDICA ITALIANA ed "ESVOT". Dal 2012 è il responsabile del reparto di Chirurgia Ortopedica di una grossa struttura veterinaria sita in bari.

Corsi pratici di ortopedia ai quali ha partecipato:


*CORSO TEORICO E PRATICO IN VIE DI ACCESSO E TECNICHE DI RIDUZIONE IN ORTOPEDIA VETERINARIA


*ESAME CLINICO ORTOPEDICO E PATOLOGIE ORTOPEDICHE E TRAUMATOLOGICHE


*CORSO FSA


*WORKSHOP TPLO E UTILIZZO DI MINI PLACCHE 2,0 E 1,5 mm


*CORSO DI TRAUMATOLOGIA FELINA


*CHIRURGIA ARTICOLARE E PERIARTICOLARE


*OSTEOSINTESI INTERNA AOVET


*INTERNATIONAL COURSE: SMALL ANIMAL MINIMALLLY INVASIVE PLATE OSTEOSYNTHESIS (MIPO)


* INTERNATIONAL COURSE: AO MASTERCLASS COURSE ON ADVANCED CORRECTIVE OSTEOTOMIES


*CORSO DI ORTOPEDIA TRAUMATOLOGICA


*CORSO PRATICO: LA FISSAZIONE INTERNA CON PLACCHE A STABILITA' ANGOLARE



*SEMINARIO SITOV: COME TRATTARE CORRETTAMENTE LE FRATTURE DELL'ARTO PELVICO


*CORSO DI ORTOPEDIA FORMEV: LE DEFORMAZIONI ANGOLARI DEGLI ARTI


*INTERNATIONAL COURSE ON ADVANCED LINEAR AND HYBRID ESF


*TUTTO SUL CROCIATO


*dal 2010 partecipa a tutti i seminari della società di ortopedia SIOVET e ESVOT





TPLO CANE (BARI) (TARANTO): ROTTURA LEGAMENTO CROCIATO NEL CANE

TPLO: una delle migliori tecniche per la risoluzione della rottura del legamento crociato
anteriore



Placca bloccata





http://youtu.be/CNymdzyRavs

Tecnica





http://youtu.be/CNymdzyRavs

giovedì 1 maggio 2014

LUSSAZIONE DI ROTULA NEL CANE (BARI) (TARANTO): DISPLASIA DI GINOCCHIO: TROCLEOPLASTICA IN BLOCCO

DEFINIZIONE:
La lussazione della rotula è un'affezione riscontrata frequentemente più nei cani di piccola taglia che in quelli di grossa taglia; essa si traduce nell'errato posizionamento della rotula, fuori dalla troclea . Può essere intermittente o permanente, riducibile o meno, a seconda del grado di gravità. La lussazione della rotula è la conseguenza di un alterato allineamento scheletrico ed è di entità e tipo variabili
Questa patologia rientra nelle patologie "CONGENITE" al pari della displasia di anca e di gomito; pertanto una DIAGNOSI PRECOCE ed una VISITA PREVENTIVA, sin dai 4,5 mesi di età, eseguita da un veterinario esperto in patologie scheletriche può essere di aiuto (anche in assenza di sintomi).
I segni clinci possono comparire precocemente (sin dai primi mesi di età) o tardivamente (anche da adulto) e ciò dipende dalla gravità della patologia e dal grado di lussazione.
Tranne nei casi più gravi (dove la rotula è perennemente lussata, 4° grado) ed il soggetto cammina a tre zampe, negli altri gradi il cane apparentemente non manifeta alcun problema né dolore, ma,sporadicamente o frequentemente, solleva la zampa camminando a tre zampe per un breve tratto (SALTA IL PASSO).
Vi sono 4 gradi di lussazione di rotula; generalmente i gradi 1° e 2° hanno alla base alterazioni scheletriche di minor entità, mentre i gradi 3° e 4° sono collegati ad alterazioni scheletriche più gravi
DIAGNOSI UFFICIALE:
La diagnosi di lussazione di rotula è perciò una diagnosi clinica; si consiglia di eseguire una visita ortopedica condotta come segue:
Bisogna osservare il soggetto condotto al guinzaglio per rilevare un'eventuale zoppia o perdita del passo. Successivamenete si effettui una palpazione bimanuale con il cane in piedi. Si proceda alla manipolazione delle zampe posteriori simulando il movimento della "bicicletta" in modo da stimolare la contrazione del quadricipite femorale ed avvertire un'eventuale lussazione della rotula durante questi movimenti. La palpazione della rotula va effettuata con il cane in entrambi i decubiti laterali, con zampa estesa, per valutarne la mobilità alla manipolazione dell'arto con estensione dell'anca e del ginocchio e rotazione interna del piede in modo da favorire una eventuale lussazione mediale, manipolazione dell'arto con flessione dell'anca e rotazione esterna del piede in modo da favorire una eventuale lussazione laterale
A seconda del grado di lussazione la risoluzione della patologia può essere chirurgica nei casi più gravi, conservativa in quelli meno gravi. Una delle tecniche che oggi viene maggiormente utilizzata nei casi dove non vi sono delle gravissime deviazione angolari è la: TROCLEOPLASTICA IN BLOCCO associata alla TRASPOSIZIONE DELLA CRESTA TIBIALE

sabato 15 marzo 2014

TPLO CANE METICCIO 16 KG (Bari) (Taranto)

Rottura legamento crociato craniale cane meticcio 16 kg - Tecnica chirurgica: TPLO con placca Synthes di 2.7 mm

Meniscectomia, release meniscale (ortopedico veterinario Bari-Taranto)

Lesione menisco corno caudo mediale: lesione "a manico di secchio" sul corno caudo mediale
Tecnica chirurgica:
Rimozione del menisco lesionato più release meniscale( si effettua una mini artrotomia sul lato mediale del ginocchio; si distrae l'articolazione con un apposito distrattore di ginocchio, si procede ispezionado l'articolazione con un palpatore; in seguito si aggancia, con il medesimo palpatore, il menisco lesionato; si rimuove il menisco lesionato e degenerato facendo attenzione alle strutture anatomiche adiacenti; in alcuni casi è consigliato il release meniscale )

Frattura radio ulna (mini placca del 1,5mm) ( ortopedico veterinario Bari-Taranto)

Frattura di radio - ulna: Pinscher 4 mesi, 2,5 kg - Tecnica chirurgica : placca LCP di 1,5 mm Synthes ( da notare le ridotte dimensioni delle viti che bloccano la placca: 43 mm)


RIMOZIONE PLACCA A 50 GIORNI